Metodo d'Insegnamento

METODO: SOSTANTIVO MASCHILE

Origine: Dal greco. méthodos "ricerca, indagine", di hodós "strada, via".

Significato: La ricerca della via.

METODOLOGIA: SOSTANTIVO FEMMINILE

Significato: Lo studio dei principi e delle regole che permettono il conseguimento e lo sviluppo delle conoscenze in una determinata disciplina.
Ci piace il significato di queste parole perché non servirebbe quasi aggiungere altro per raccontare l'approccio all'insegnamento ADM: - gratitudine e rispetto per l'ambiente che ci ospita - amicizia
- solidarietà
- rispetto per sè e per gli altri
- altruismo
- condivisione
CAOS
I bambini e i ragazzi sono immersi in un caos che è pro- prio della loro fase di crescita e di sviluppo; un caos motorio, coordinativo, sensoriale, educativo, relazionale, affettivo. II MAESTRO ADM non intende riordinare questo caos, ma decide di prenderne anch'egli parte per pro- vare a trasformarlo in quello che si può definire un "caos organizzato".
Consapevoli che tutte le esperienze motorie ed educative sono al servizio della crescita personale e del gesto tecnico, il MAESTRO ADM usa questi strumenti e si modella in funzione dei singoli individui che si trova davanti, utilizzando le esperienze più disparate.
Per arrivare all'obiettivo di crescita motoria-tecnica-educativa si prediligono insegnamenti semplici, diversificati, calzanti, poche parole e tante dimostrazioni. Spesso si gioca un gioco didattico e finalizzato e i bambini/ragazzi imparano quasi senza rendersene conto, dal momento in cui sono loro stessi i protagonisti del loro apprendimento.
Consci delle sensibilissime tappe di crescita e di sviluppo dei ragazzi, il MAESTRO ADM si presenta sì come un insegnante, in quanto impartisce gli elementi di un gesto, ma soprattutto come un EDUCATORE, cercando quindi tutte le strade per "tirare fuori" (dal latino educare "trar fuori, allevare") il meglio dalle capacità di ogni singola persona.
Crediamo fermamente nel paradigma che ogni insegnamento genera una risposta che deve essere ascoltata, rielaborata e, se necessario, rimodellata per generare una proposta ancora migliore, più performante e mirata a ciascuna persona...in una parola: uso del FEEDBACK a 360°.
Quindi la metodologia di insegnamento ADM non si basa su un unico metodo, ma prende in considerazione tutto ciò che c'è di buono nelle metodologie fino ad ora codificate nel campo dell'educazione e le applica cercando di estrapolare il massimo da ogni persona.
Tutto ciò risulta possibile grazie alla professionalità e alla preparazione dei maestri e al continuo ag- giornamento.

MODELLO DI LAVORO ADM: IMPARARE DIVERTENDOSI

Far parte di ADM significa lavorare al miglioramen- to delle capacità tecniche individuali in un clima di divertimento e rispetto reciproco, dove il gruppo ha un ruolo fondamentale. I nostri corsisti vengono suddivisi nelle varie categorie in base all'età e al livello tecnico, creando un percorso di crescita sportiva e personale che ha come filo conduttore il concetto di imparare divertendosi.

MICRO
Per i nostri bimbi rappresenta il primo approccio con la neve: si impara a scivolare, a cadere e rialzarsi, a frenare e a gestire velocità ed equilibrio.

Obiettivo:
mantenimento della posizione a spazzaneve - curve a spazzaneve su pendii facili

OVETTI
È il momento di rafforzare le abilità apprese e automatiz- zare i movimenti di base. L'attenzione viene posta princi- palmente sulla gestione dell'equilibrio dinamico attraver- so giochi come discese con uno sci sollevato, scivolando all'indietro e affrontando piccoli saltini e gobbette.

Obiettivo:
curve a spazzaneve su pendii leggermente più impegnativi

SUPER OVETTI
Le abilità di base sono ormai consolidate e inizia ad au- mentare la difficoltà delle piste da affrontare; ci aspettano nuove avventure nei boschetti e le prime esperienze in neve fresca.

Obiettivo:
dallo spazzaneve verso la curva a sci paralleli

PULCINI
Si continua a crescere dal punto di vista tecnico sfidando pendii sempre più impegnativi e divertendosi in lunghe discese in pista e nella neve fresca di tanti boschetti. Si propongono anche le prime sfide tra i paletti, imparando a curvare con la presenza di riferimenti.

Obiettivo:
gestione dell'intera curva a sci paralleli

BABY
Iniziamo a fare sul serio inserendo nozioni tecniche, propo- nendo esercizi per la coordinazione dei movimenti e per la percezione del proprio corpo in movimento, sempre in un clima di divertimento e senza tralasciare l'importanza dello stare in gruppo.

Obiettivo:
ricerca dell'angolazione

CUCCIOLI
Proseguiamo con il lavoro iniziato nella categoria prece dente: si incrementano le nozioni tecniche e si ricerca l'angolazione lungo tutto l'arco di curva. Viene aumenta- ta anche la difficoltà dei percorsi in neve fresca e dei pen- dii in pista, andando di pari passo con la crescita tecnica e fisica dei nostri ragazzi.

Obiettivo:
miglioramento dell'angolazione

RAGAZZI
Si punta ad affinare le abilità tecniche e a realizzare curve in angolazione anche sui pendii più difficili e nei differenti archi di curva. Le correzioni tecniche diventano più mirate, specifiche ed individuali sia in relazione alle discese in campo libero che tra i pali.

Obiettivo:
ricerca della conduzione in campo libero e in curve con i riferimenti

ALLIEVI
È giunto il momento di imparare a gestire un vero e pro- prio allenamento nei pali da GS, lavorando principalmen- te sulle linee, sulla ricerca della conduzione e sulle corrette tempistiche nelle varie fasi di curva. Gli esercizi in campo libero sono mirati ad un miglioramento tecnico sempre crescente e le correzioni diventano ancora più specifiche ed approfondite. Per i corsisti interessati arrivano anche le prime partecipazione alle gare FISI.

Obiettivo:
ricerca della deformazione dello sci e migliora- mento della gestione dei movimenti nelle varie fasi di curva e perfezionamento della conduzione in curve con e senza riferimenti

GIOVANI
Si cresce e si prosegue con il lavoro iniziato nella catego- ria precedente: gli allenamenti nei tracciati di GS vengono svolti su ogni tipo di pendio e in diverse condizioni di neve, occupando gran parte delle lezioni. Non vengono però tralasciati gli esercizi tecnici di base e le discese in cam- po libero, al fine di curare e perfezionare il gesto tecnico in ogni situazione. Per i corsisti interessati si offre inoltre la possibilità di partecipare ad alcune gare FISI del Circuito Ski Race Cup.

Obiettivo:
ricerca della massima deformazione dello sci e perfezionamento della conduzione su ogni tipo di neve, pendio e arco di curva con o senza riferimenti

MASTER
Per chi ancora ha la passione e la voglia di mettersi in gioco con l'obiettivo di migliorare la tecnica e divertirsi in compagnia proponiamo esercizi e discese sia di gruppo che individuali, fornendo nozioni tecniche generali e correzioni personalizzate.

Obiettivo:
miglioramento della tecnica in base al livello individuale

MASTER ACCADEMY
Per i nostri master che riescono già a realizzare curve condotte su ogni tipo di neve e pendio, si propongono lezioni aggiuntive volte al perfezionamento della tecnica sciistica.

SNOWBOARD
A partire dai principianti con gruppi e livelli dedicati per scoprire le bellezze dello snowboard, affrontando tutti i tipi di piste, salti e discese in freeride.

Obiettivo:
imparare a stare sulla tavola in qualsiasi tipo di pista divertendosi

© 2015-2020 ADM Monza. Tutti i diritti riservati.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.