Metodo d'Insegnamento
METODO: SOSTANTIVO MASCHILE
Origine: Dal greco. méthodos "ricerca, indagine", di hodós "strada, via".
Significato: La ricerca della via.
METODOLOGIA: SOSTANTIVO FEMMINILE
Significato: Lo studio dei principi e delle regole che permettono il conseguimento e lo sviluppo delle conoscenze in una determinata disciplina.- solidarietà
- rispetto per sè e per gli altri
- altruismo
- condivisione
I bambini e i ragazzi sono immersi in un caos che è pro- prio della loro fase di crescita e di sviluppo; un caos motorio, coordinativo, sensoriale, educativo, relazionale, affettivo. II MAESTRO ADM non intende riordinare questo caos, ma decide di prenderne anch'egli parte per pro- vare a trasformarlo in quello che si può definire un "caos organizzato".
Tutto ciò risulta possibile grazie alla professionalità e alla preparazione dei maestri e al continuo ag- giornamento.
MODELLO DI LAVORO ADM: IMPARARE DIVERTENDOSI
Far parte di ADM significa lavorare al miglioramen- to delle capacità tecniche individuali in un clima di divertimento e rispetto reciproco, dove il gruppo ha un ruolo fondamentale. I nostri corsisti vengono suddivisi nelle varie categorie in base all'età e al livello tecnico, creando un percorso di crescita sportiva e personale che ha come filo conduttore il concetto di imparare divertendosi.
MICRO
Per i nostri bimbi rappresenta il primo approccio con la neve: si impara a scivolare, a cadere e rialzarsi, a frenare e a gestire velocità ed equilibrio.
Obiettivo:
mantenimento della posizione a spazzaneve - curve a spazzaneve su pendii facili
OVETTI
È il momento di rafforzare le abilità apprese e automatiz- zare i movimenti di base. L'attenzione viene posta princi- palmente sulla gestione dell'equilibrio dinamico attraver- so giochi come discese con uno sci sollevato, scivolando all'indietro e affrontando piccoli saltini e gobbette.
Obiettivo:
curve a spazzaneve su pendii leggermente più impegnativi
SUPER OVETTI
Le abilità di base sono ormai consolidate e inizia ad au- mentare la difficoltà delle piste da affrontare; ci aspettano nuove avventure nei boschetti e le prime esperienze in neve fresca.
Obiettivo:
dallo spazzaneve verso la curva a sci paralleli
PULCINI
Si continua a crescere dal punto di vista tecnico sfidando pendii sempre più impegnativi e divertendosi in lunghe discese in pista e nella neve fresca di tanti boschetti. Si propongono anche le prime sfide tra i paletti, imparando a curvare con la presenza di riferimenti.
Obiettivo:
gestione dell'intera curva a sci paralleli
BABY
Iniziamo a fare sul serio inserendo nozioni tecniche, propo- nendo esercizi per la coordinazione dei movimenti e per la percezione del proprio corpo in movimento, sempre in un clima di divertimento e senza tralasciare l'importanza dello stare in gruppo.
Obiettivo:
ricerca dell'angolazione
CUCCIOLI
Proseguiamo con il lavoro iniziato nella categoria prece dente: si incrementano le nozioni tecniche e si ricerca l'angolazione lungo tutto l'arco di curva. Viene aumenta- ta anche la difficoltà dei percorsi in neve fresca e dei pen- dii in pista, andando di pari passo con la crescita tecnica e fisica dei nostri ragazzi.
Obiettivo:
miglioramento dell'angolazione
RAGAZZI
Si punta ad affinare le abilità tecniche e a realizzare curve in angolazione anche sui pendii più difficili e nei differenti archi di curva. Le correzioni tecniche diventano più mirate, specifiche ed individuali sia in relazione alle discese in campo libero che tra i pali.
Obiettivo:
ricerca della conduzione in campo libero e in curve con i riferimenti
ALLIEVI
È giunto il momento di imparare a gestire un vero e pro- prio allenamento nei pali da GS, lavorando principalmen- te sulle linee, sulla ricerca della conduzione e sulle corrette tempistiche nelle varie fasi di curva. Gli esercizi in campo libero sono mirati ad un miglioramento tecnico sempre crescente e le correzioni diventano ancora più specifiche ed approfondite. Per i corsisti interessati arrivano anche le prime partecipazione alle gare FISI.
Obiettivo:
ricerca della deformazione dello sci e migliora- mento della gestione dei movimenti nelle varie fasi di curva e perfezionamento della conduzione in curve con e senza riferimenti
GIOVANI
Si cresce e si prosegue con il lavoro iniziato nella catego- ria precedente: gli allenamenti nei tracciati di GS vengono svolti su ogni tipo di pendio e in diverse condizioni di neve, occupando gran parte delle lezioni. Non vengono però tralasciati gli esercizi tecnici di base e le discese in cam- po libero, al fine di curare e perfezionare il gesto tecnico in ogni situazione. Per i corsisti interessati si offre inoltre la possibilità di partecipare ad alcune gare FISI del Circuito Ski Race Cup.
Obiettivo:
ricerca della massima deformazione dello sci e perfezionamento della conduzione su ogni tipo di neve, pendio e arco di curva con o senza riferimenti
MASTER
Per chi ancora ha la passione e la voglia di mettersi in gioco con l'obiettivo di migliorare la tecnica e divertirsi in compagnia proponiamo esercizi e discese sia di gruppo che individuali, fornendo nozioni tecniche generali e correzioni personalizzate.
Obiettivo:
miglioramento della tecnica in base al livello individuale
MASTER ACCADEMY
Per i nostri master che riescono già a realizzare curve condotte su ogni tipo di neve e pendio, si propongono lezioni aggiuntive volte al perfezionamento della tecnica sciistica.
SNOWBOARD
A partire dai principianti con gruppi e livelli dedicati per scoprire le bellezze dello snowboard, affrontando tutti i tipi di piste, salti e discese in freeride.
Obiettivo:
imparare a stare sulla tavola in qualsiasi tipo di pista divertendosi